Tre aspetti di Cristo

Tre aspetti di Cristo

“…Colui che mi ha mandato a battezzare in acqua, mi ha detto: Colui sul quale vedrai lo Spirito scendere e fermarsi, è quello che battezza    con lo Spirito Santo ” [GIOVANNI 1:33]
Nel Vangelo di Giovanni, Gesù è presentato sotto diversi aspetti, tra cui: il Buon Pastore, l’Acqua della Vita, la Luce del Mondo, la Parola di Dio, etc. In questo brano, Gesù è presentato come:
1) L’Agnello di Dio. Il battista si rivolgeva a un popolo che comprendeva perfettamente di quali significati si potesse caricare un agnello, poiché spesso veniva sacrificato per le sue trasgressioni, in ubbidienza alla legge mosaica. Ma tutti gli animali offerti e il sangue versato non potevano liberare e purificare la coscienza del popolo; soltanto Gesù, il vero Agnello, senza colpa o difetto, è stato immolato per togliere definitivamente il peccato dal mondo.
2) Colui che battezza con lo Spirito Santo. Giovanni il battista attestava questa verità allora; noi, oggi, confermiamo la veridicità di questo fatto con la nostra esperienza, riconoscendo in Cristo Colui che battezza con lo Spirito Santo.
3) Colui che guarisce : libera. Giovanni lìi arrestato perché testimoniava mosso dallo Spirito di verità. di cui Cristo era l’incarnazione. In carcere sicuramente attraversò degli attimi di smarrimento, perciò l’unica cosa da fare era tornare ancora una volta da Gesù. Infatti, inviò qualcuno a chiedere se Egli fosse il Cristo o dovevano aspettarne un altro. Gesù rispose di riferirgli i segni che accompagnavano la Sua predicazione. Queste parole di certo lo rassicurarono, incoraggiandolo a proseguire nella sua testimonianza, poiché le opere e le parole di Cristo confermavano il Suo divino ministerio. Oggi noi, quali discepoli di Gesù, vogliamo rendere ancora una testimonianza fedele e franca, e, nei momenti di smarrimento, andiamo a Lui; Egli saprà rassicurare il nostro cuore.