La Manifestazione Della Sua Gloria

La Manifestazione Della Sua Gloria

“Gesù fece questo primo dei suoi segni miracolosi in Cima di Galilea, e manifestò la sua gloria, e i suoi discepoli credettero in lui” [GIOVANNI 2:11]

Ci viene narrato il miracolo che Gesù operò alla festa di nozze quando venne a mancare il vino: manifestazione della Sua onnipotenza. Mediante un semplice atto di volontà, Gesù trasformò l’acqua in vino, soddisfacendo il bisogno di tutti gli invitati. Il modo in cui il miracolo fu operato richiama la nostra attenzione. Non leggiamo che sia stato preceduto o accompagnato da alcuna azione esteriore e visibile. Non è scritto che Gesù toccò i recipienti che contenevano l’acqua, ne’ che comandò all’acqua di cambiare le proprie caratteristiche o che pregò il Padre celeste. Egli, semplicemente, desiderò quella trasformazione ed essa avvenne. Non leggiamo nella Bibbia che nessun profeta o apostolo abbia mai operato un miracolo in questo modo: chi può compiere un’opera tanto potente, in un modo tale, non può essere niente di meno che Dio stesso.
Ci consola il pensiero che la medesima illimitata potenza di volontà, dimostrata da Gesù in questa occasione, sia ancora tale in favore del Suo popolo. Esso non ha bisogno della Sua presenza fisica a sostegno della propria causa… I Suoi figli non hanno motivo di abbattersi, perché non Lo vedono con i propri occhi mentre intercede per loro, ne’ hanno bisogno di toccarlo, per sentirsi al sicuro. Se Egli vuole la loro salvezza, se desidera che tutti i loro bisogni spirituali siano quotidianamente soddisfatti, essi sono tanto sicuri e provvisti di ogni bene, come se Lo vedessero vicino a loro. La volontà di Cristo è altrettanto potente ed efficace quanto le Sue azioni. La volontà di Colui che poté’ dire al Padre: “Padre, io voglio che dove sono io, siano con me anche quelli che tu mi hai dati …” (Giovanni 17:24) è una volontà che ha ogni potestà in cielo e in terra e che prevale su ogni cosa. Beato chi, come quei discepoli, crede in Colui per mezzo del quale questo miracolo fu operato!