Parola Certa

Parola Certa

“Gesti gli disse: ‘Va’, tuo figlio vive’: Quell’uomo credette alla parola che Gesù gli aveva detta, e se ne andò”

[GIOVANNI 4:50]

 

Quali benefici l’afflizione può apportare all’anima! La preoccupazione per il figlio condusse quest’uomo a Cristo, per ottenere aiuto al momento opportuno. Una volta in compagnia di Gesù, egli apprese una lezione di inestimabile valore. Alla fine, quest’uomo “… credette lui con tutta la sua casa”. Tutto questo, ricordiamolo, dipese dalla malattia del figlio. Se non si fosse ammalato, il padre probabilmente non avrebbe mai cercato Gesù. L’afflizione è una delle medicine di Dio, mediante la quale Egli spesso impartisce lezioni che non potrebbero essere apprese altrimenti. Mediante l’afflizione, il Signore frequentemente stacca dal peccato e dal mondo anime che, in caso contrario, sarebbero perite eternamente. Guardiamoci, perciò, dal mormorare nel momento della difficoltà! Mettiamoci bene in mente che c’è uno scopo, una necessità e un messaggio da parte di Dio in ogni dolore che si abbatte su di noi. Non ci sono lezioni tanto utili come quelle apprese alla scuola dell’afflizione.

Questo brano, inoltre, ci parla di quanto sia autorevole la parola di Cristo. Leggiamo che Gesù non scese a Capernaum per vedere il giovane  ammalato, ma pronunciò soltanto una parola: “… tuo Figlio vive”. Una potenza illimitata accompagnò quella breve frase: Cristo parlò e la guarigione avvenne, Cristo comandò e improvvisamente la malattia mortale si arrestò.

Il fatto davanti a noi è particolarmente ricco di consolazione. Esso dà valore enorme ad ogni promessa di misericordia. grazia e pace che uscì dalle labbra di Cristo. Chi per fede ha creduto alla Sua parola, ha posto i piedi sopra una roccia. Quello che Cristo ha detto, Egli è in grado di compierlo, e quello che Egii ha intrapreso, lo porterà a compimento. li peccatore che ha veramente poggiato la propria anima sulla parola del Signore Gesù è al sicuro per tutta l’eternità. Neppure vedere il libro della vita e il proprio nome scritto in esso potrebbe renderlo più sicuro!