Il pane della vita 

Il pane della vita 

“Gesú disse loro: ‘io sono il pane della vita; chi viene a me non avrà più fame e chi crede in me non avrà mai più sete’” [GIOVANN16z35]

Le parole di Gesù sono attuali come non mai. La mentalità corrente non è poi molto cambiata dai tempi in cui Cristo camminava sulla terra; ancora oggi l’uomo è egoista e non è consapevole della propria misera condizione. Mentre un terzo della popolazione mondiale soffre la fame, una minoranza vive nell’abbondanza e nello spreco. Sembra che all’uomo tutto ciò non interessi più di tanto. Di quando in quando delle navi cariche di viveri raggiungono qualche paese bisognoso, quasi a tacitare la coscienza dei più. Ma non si risolvono così i problemi del mondo. Non è tanto la carenza di cibo la vera causa dei conflitti armati e dell’immenso cumolo di sofferenze che ne consegue. Le guerre hanno inizio nel cuore degli uomini! Gesù voleva insegnare proprio questo.

Tutte le iniziative a livello sociale, per quanto lodevoli, risolvono nella migliore delle ipotesi soltanto qualche problema contingente. Gesù ricorda di non dare priorità al “cibo che perisce”, ma di preoccuparci piuttosto del cibo che dura in eterno. La soluzione di ogni problema è prima spirituale e poi materiale. Ecco la risposta di Dio al mondo: il Suo Figliuolo offerto come sacrificio per noi. Gesù è il “Pane di vita”: fra tutti i cibi cosa c’è di più semplice del pane? Eppure Gesù volle usare questo esempio; il pane materiale non è sufficiente, da solo non può bastare. Egli si stava riferendo a qualcosa di più glorioso, di valore eterno. Il messaggio cristiano al mondo è così semplice, e forse proprio per questo non viene accettato. Il pane della vita è spesso rifiutato.
L’umanità preferisce cibarsi del pane della scienza, delle filosofie umane, del pane dei piaceri. Eppure le conseguenze di queste scelte sono davanti agli occhi di tutti. Sia ringraziato il Signore che ci ha mandato il Pane disceso dal cielo. Ogni giorno che passiamo alla Sua presenza possiamo cibarci della manna Spirituale che è la Sua Parola.

In essa troviamo la ricetta per la soluzione ad ogni problema, ele indicazioni per ottenere vita eterna.