Battaglie Decisive

Battaglie Decisive

Tu hai soddisfatto il desiderio del suo cuore e non hai respinto la richiesta delle sue labbra. [Pausa][SALMO 21:2]

Questo meraviglioso e glorioso salmo scritto da Davide, è un inno di ringraziamento al Signore per la grande vittoria da Lui riportata contro i figlioli di Amman, e contiene pure un saluto di compiacimento del popolo di Dio al re che tornava vincitore.
Questo canto si ricollega al precedente salmo nel quale Davide mette in risalto la sua rande fiducia nel Signore, invocandone l’aiuto per affrontare la decisiva gentaglia che lo attendeva.
L’esercito del popolo d’Israele, guidato dal generale Ioab, era già in guerra contro gli Ammoniti e, dopo aspri combattimenti, aveva conquistato la città reale e la città delle Acque, e ora veniva rivolto al re un invito, affinché venisse con tutto il popolo atto alle armi e su lui ricadesse la gloria per le vittorie conseguite. Cosa che Davide fece prontamente e, dopo aver definitivamente sconfitto i figlioli di Amman, gli fu posta sul capo la corona del loro re, tutta d’oro, dal peso di un talento e ornata di pietre preziose (cfr. I Cronache 20:1-3). Oltre a questo, fece ritorno a Gerusalemme portando un ingente bottino, ove fu accolto da trionfatore tra le urla festanti della popolazione.
La fiducia e la riconoscenza che possiamo riscontrare in Davide devono anche contraddistinguete tutto il popolo cristiano che, troppo spesso, purtroppo, riceve dal Signore risposte e benedizioni di ogni genere, senza però dimostrare fattivamente la gratitudine dovuta. Con troppa Facilità si dimenticano i benefici ottenuti o si ha comunque timore non renderne testimonianza a tutti quelli che non conoscono Dio.
Il Signore ci aiuti a esserGli fedeli e riconoscenti!