Sentieri Amorevoli

Sentieri Amorevoli

Tutti i sentieri del SIGNORE sono bontà e verità per quelli che osservano il suo patto e le sue testimonianze. [SALMO 25:10]

Questo salmo esprime un concetto semplice ma profondo: quando il credente ubbidisce al Signore, Dio stesso lo guida lungo  una via contraddistinta dalla Sua benignità e verità. Le promesse del Signore, come ben sappiamo, non sono mai senza condizioni e, anche stavolta, impariamo che questi sentieri amorevoli ed eterni sono solamente per quelli che osservano il Suo patto. Soltanto mediante l’ubbidienza della Parola di Dio si realizzano pienamente la presenza e la benedizione divina. Allora, anche se il sentiero diventa irto di difficoltà, sappiamo con certezza che Egli è con noi . Nel Salmo 23, il salmista ebbe a dire: “Quand’anche camminassi nella valle io non temerei alcun male, perché tu sei con me”.
Che meravigliosa certezza sanno ispirare queste parole al cuore di un credente che ha riposto la propria fiducia in Dio. Con una simile speranza nel cuore egli può affrontare ogni ostacolo che si presenterà sul suo cammino, poiché tutti i sentieri del Signore sono bontà e verità. Quante volte ci siamo trovati a percorrere una strada incerta e si sono poi verificate delle particolari circostanze capaci di ostacolare il nostro rapporto con Dio o con i nostri fratelli? A un tratto. però, riscopriamo la comunione con il Signore in virtù della quale sperimentiamo nuovamente la Sua presenza e avvertiamo quella benignità che ci rassicura. Possiamo, dunque,dar pieno affidamento sulla misericordia di Dio, sottoponendo la nostra vita all’influenza dello Spirito Santo. Spesso amiamo soffermarci sulla bontà e l’amore di Dio, ma trascuriamo le condizioni stabilire dal Signore stesso. Queste grazie sono ancora a disposizione di quelli che osservano il Suo patto: la Paro di Dio è immutabile e le Sue testimonianze sono verità.
Chi desidera percorrere questo sentiero, deve comprendere che è il Signore a stabilire come procedere nel cammino.