Il Diavolo e Le Sue Strategie

Il Diavolo e Le Sue Strategie

“… Egli è stato omicida fin dal principio e non si è attenuto alla verità,
perché non c’è verità in lui. Quando dice il falso, parla
di quel che è suo perché è bugiardo e padre della menzogna”
[Giovanni 8:44]

Il Signore Gesú parla del diavolo come di qualcuno la cui personalità ed esistenza sono fuori discussione. Con parole solenni e autorevoli, Egli dichiara ai propri nemici increduli: “Voi siete figli del diavolo, che è vostro padre”, in altre parole: “Siete condotti da lui, fate la sua volontà e dimostrate di essere come lui”. Gesú, poi, lo descrive quale egli è: omicida fin dal principio e bugiardo, anzi padre della menzogna.
Il diavolo esiste! Abbiamo un nemico potente e invisibile sempre vicino a noi, che non dorme e non sonnecchia, che è accanto al nostro sentiero, che spia tutte le nostre vie e che non ci lascerà mai finché vivremo. Egli è omicida! Il suo scopo è rovinarci per sempre e uccidere la nostra anima. Egli opera incessantemente per distruggere, per privarci della vita eterna e condurci all’inferno.
Egli è bugiardo! Cerca di ingannarci con le sue falsità, come fece con Eva nel principio. Ci sussurra continuamente che il bene è male e il male è bene, che la verità è falsa e la menzogna è vera, che la via larga è buona e quella stretta cattiva. Milioni di persone sono condotte in schiavitù dal suo inganno e lo seguono: ricchi e poveri, nobili e persone umili, colti e ignoranti. Le bugie sono le sue armi migliori; con le menzogne egli fa stragi. Queste sono cose terribili, ma purtroppo vere. Consapevoli di ciò, non dimentichiamo mai che c’è Qualcuno che è ancora più forte e intercede per noi alla destra di Dio. In Cristo noi siamo più che vincitori! Affidiamo a Lui la nostra anima. Con un essere tanto malvagio come il diavolo che gira per il mondo, non dovremmo meravigliarci se il male abbonda. Ma con Cristo dalla nostra parte non abbiamo motivo di temere!”

Passi di: J. C. Ryle – C. H. Spurgeon. “Il Tesoro degli Scritti di Giovanni”. iBooks.