Gesù Chiama Alla Vita

Gesù Chiama Alla Vita

“Gesú le disse: Io sono la risurrezione e la vita; chi crede in me, anche se muore, vivrà”
[Giovanni 11:25]

Lazzaro era morto già da quattro giorni. Umanamente parlando era assolutamente impossibile che potesse tornare in vita, ma ciò che è impossibile all’uomo è possibile a Dio. Marta e Maria avevano creduto che, se Gesú fosse stato lì al momento giusto, Lazzaro non sarebbe morto. Oh! Come conosciamo poco la grandezza di Dio, quanto dobbiamo ancora imparare riguardo la Sua potenza! Che differenza tra quello che pensava Marta e quello che credeva il centurione. Ella riteneva che Gesú potesse impedire la morte unicamente con la Sua presenza, il centurione invece credeva che, anche se lontano, il Signore avrebbe potuto fare ogni cosa. Non è certo la distanza o la tempistica che impedisce a Dio di operare miracoli.
Molti amici e parenti erano venuti a consolare Maria e Marta, ma il conforto umano è purtroppo limitato e non può soddisfare né tantomeno mutare la situazione; quello che cambia e risolve ogni cosa è soltanto Gesú, il Signore Onnipotente. Talvolta, nella nostra debolezza, facciamo affidamento sull’aiuto che ci può venire da un uomo, ma il servo di Dio dirà piuttosto: “Alzo gli occhi verso i monti … Da dove mi verrà l’aiuto? Il mio aiuto vien dal Signore, che ha fatto il cielo e la terra” (Salmo 121:1, 2).
È meraviglioso sapere che Gesú è la risurrezione e la vita. Risurrezione spirituale e anche fisica, per tutti coloro che si addormentano in Lui. La vita che il credente possiede è la vita di Cristo, ed è per questo che agisce al servizio del Signore, e questa comunione durerà oltre la morte.
Maria, appena udì che il Maestro la chiamava, lasciò ogni cosa e si precipitò da Gesú. Rispondiamo con prontezza anche noi quando il Signore ci chiama, qualunque siano le circostanze in cui ci troviamo. Maria non si curò dei conoscenti; quante volte, invece, sentiamo la voce del Signore e tergiversiamo, perché le persone che ci stanno attorno ci sono d’impedimento. Se Gesú ci chiama, andiamo a Lui, perché non è mai troppo tardi!