Purificati Ogni Giorno

Purificati Ogni Giorno

“Chi è lavato tutto, non ha bisogno che di aver lavati i piedi; è purificato tutto quanto; e voi siete purificati, ma non tutti” [Giovanni 13:10]

L’esclamazione di Pietro del versetto 9 è quanto mai caratteristica della sua personalità. Impulsivo, passionale, zelante, con più amore che conoscenza e più sentimento che discernimento spirituale, egli inorridisce al pensiero di non avere parte alcuna con Cristo. Qualsiasi cosa ma non questo! Non comprendendo chiaramente il profondo significato delle parole del suo Maestro e ancora attaccato a una interpretazione umana e letterale, egli supplica Gesú di lavarlo tutto, anche le mani e il capo, se da questo dipende il suo rapporto con Cristo.
Il versetto successivo trasmette un velato rimprovero all’ottusità spirituale di Pietro. È come se Gesú dicesse: “Non è necessario lavarti il capo e le mani. Anche ammettendo che io parlassi di lavare letteralmente, è chiaro che chi è già lavato ha bisogno soltanto di lavarsi i piedi dopo un viaggio, e viene considerato pulito completamente dopo questo lavaggio parziale. Questo è ancora più valido per il lavaggio del perdono e della giustificazione. Chi è perdonato e giustificato da me, è lavato interamente da tutti i suoi peccati e necessita solamente del perdono quotidiano dalla sporcizia con la quale ogni giorno viene in contatto viaggiando in un mondo di peccato. Una volta lavati, giustificati e accettati da me voi siete puri davanti a Dio, ma non tutti. C’è soltanto una dolorosa eccezione”.
La grande verità pratica contenuta in questa frase dovrebbe essere custodita come un tesoro prezioso da tutti i credenti. Una volta uniti a Cristo e purificati dal Suo sangue, essi sono completamente assolti e liberi da ogni macchia di peccato, sono considerati irreprensibili davanti a Dio. Ma per questo hanno bisogno ogni giorno, mentre camminano in questo mondo, di confessare le loro mancanze e di cercare il perdono. Necessitano, in breve, del lavaggio quotidiano dei piedi, oltre al grande lavaggio della giustificazione, che hanno ricevuto nel momento in cui hanno creduto in Cristo per la loro salvezza.