Guida Nella Verità

Guida Nella Verità

“… lo Spirito della verità, egli vi guiderà in tutta la verità,

perché non parlerà di suo, ma dirà tutto quello che avrà udito,

e vi annuncerà le cose a venire”

[Giovanni 16:13]

Lo Spirito Santo non soltanto ci addita la via della verità, ma Egli stesso va davanti a noi per mostracela. Egli è verità e ci guida “in tutta la verità”, nella pienezza della verità che Cristo aveva insegnata, in tutto quell’insieme di verità di cui Cristo e l’opera Sua redentrice è il centro.

Non abbiamo qui alcuna promessa di conoscenza universale o di infallibilità ; bensì una promessa prima rivolta agli apostoli, poi a tutti i credenti in ogni tempo. Infatti, questa promessa vale anche per noi. Lo Spirito Santo è pronto a insegnarci tutto quello di cui abbiamo bisogno per la nostra pace e santificazione. Ovviamente, questa promessa non comprende tutta la verità della scienza, della natura o della filosofia. Lo Spirito Santo è pronto e desideroso di guidarci in tutta la verità spirituale che è propriamente utile e che la nostra mente è in grado di comprendere. Non dimentichiamo mai, leggendo la Bibbia, di pregare per ricevere la guida dello Spirito Santo. Non dobbiamo meravigliarci se la Bibbia ci appare un libro oscuro e difficile, se non cerchiamo regolarmente luce da Colui che la ispirò.

Le espressioni “parlerà” e “udito” sono adattamenti alla debole comprensione dell’uomo. Lo Spirito Santo non parla e non ode in modo letterale. Questo versetto, piuttosto, significa che i Suoi insegnamenti e la Sua guida sono quelli di Uno che è in stretta unione con il Padre e con il Figlio, come d’altronde fece Gesú rispetto al Padre.

Lo Spirito Santo glorifica Cristo. Egli continua ad insegnare e guidare i discepoli ad innalzare il Suo nome. Ogni insegnamento biblico che non è volto a innalzare Cristo soffre di un grave difetto, non può provenire dallo Spirito della verità, ma quando s’innalza Cristo, la verità trionfa.

 

Lettura biblica: Giovanni 16:7-15 [vd. I Giovanni 2:20-27]