L’ALLEANZA DEL POPOLO

L’ALLEANZA DEL POPOLO

“Cosí parla il S ignore: Nel tempo della grazia io ti esaudirò, nel giorno della salvezza ti aiuterò; ti preserverò e farò di te l’alleanza del popolo, per rialzare il paese, per rimetterli in possesso delle eredità devastate” [Isaia 49:8]

Gesù Cristo è la somma e la sostanza stessa di questa alleanza, questo patto. Ogni credente possiede Cristo come dono che accompagna quel patto. Sei in grado di valutare ciò che hai ottenuto in Gesù? “In Lui abita tutta la pienezza della Deità” (cfr. Colossesi 2:9).
Considera la Parola Dio e la Sua immensità, e poi medita sull’uomo perfetto e la Sua bellezza; e valuta come tutto ciò che Cristo possiede, in qualità di vero Dio e vero uomo, ti appartiene ed è già tuo: per grazia ti è stato trasmesso per sempre.
Il nostro benedetto Gesù, essendo Dio, è onnisciente, onnipresente, onnipotente. Non ti consola sapere che tutti questi attributi gloriosi ti appartengono? Cristo ha potenza? Quella potenza è per te, per sostenerti e rinforzarti, vincere i tuoi nemici e preservarti fino alla fine. Ha Egli amore? E non c’è nemmeno una goccia d’amore nel Suo cuore che non sia per te; tu puoi nuotare nell’immenso oceano del Suo amore, e dire: “È per me”. Possiede Egli la giustizia? Potrebbe sembrare un attributo severo, ma persino questo è per te, perché Egli per la Sua giustizia fa in modo che tutte le promesse del Suo patto di grazia siano certamente mantenute. Tutto ciò che Egli possiede, come uomo perfetto, è tuo. Essendo uomo perfetto il diletto dell’Eterno era su di Lui. Egli fu accettato dall’Altissimo. Credente, l’approvazione di Dio per Suo Figlio è anche per te, non sai che l’amore che Egli ha dato a Cristo, il perfetto, lo dona anche a te adesso? Infatti, tutto ciò che Cristo ha fatto è tuo. Quella giustizia perfetta che Gesù realizzò, quando attraverso la Sua vita senza macchia Egli completò la legge e la rese onorevole, è tua, ed è attribuita a te. Cristo è nel patto che Dio ha stabilito con te.