Prendere l’iniziativa

Prendere l’iniziativa

“Il primo giorno della settimana, la mattina presto, mentre era ancora buio, Maria Maddalena andò al sepolcro e vide la pietra tolta dal sepolcro” [Giovanni 20:1]

Maria Maddalena era una delle donne che seguivano Gesú e che sperimentò le Sue liberazioni. È scritto, infatti, che da lei erano usciti sette demoni (cfr. Luca 8:2). Dal momento in cui fu liberata, questa donna rimase sempre fedele al Signore e, nel Vangelo di Giovanni, la vediamo agire animata da un profondo sentimento di riconoscenza, poiché le era stato perdonato molto.
Nel primo giorno della settimana, mentre era ancora buio, Maria Maddalena fu la prima ad andare al sepolcro, spinta dal grande amore che la legava al Suo benefattore. Fu la prima a dare l’annuncio della risurrezione e il suo attaccamento al Maestro la spinse ad andare al sepolcro da sola.
Vogliamo seguire l’esempio di Maria in questa sua manifestazione di puro amore e riconoscenza per il suo Salvatore, anche se spesso siamo distratti dalle cose riguardanti la nostra vita terrena. Identifichiamoci, però, con lei. Possiamo essere grati al Signore, infatti, per tutto quello che ha fatto per noi, e sospinti da una devozione simile a quella di Maria vogliamo disporci a fare qualsiasi cosa per Lui.
In quel primo giorno della settimana, Maria era interessata unicamente al Signore, così fu pure per i fedeli della Chiesa primitiva, che scelsero di consacrare e santificare proprio quel giorno. Noi siamo chiamati, oggi più che mai, a dedicare a Dio tutti i nostri giorni, tutti i nostri attimi disponibili quale segno tangibile della nostra riconoscenza, evitando di riservare a Lui solamente i ritagli delle nostre giornate.
Maria Maddalena in quel giorno andò al sepolcro quando nessuno si era ancora mosso, la sua iniziativa precedette quella di tutti gli altri. Anche oggi il Signore ha bisogno di credenti fedeli che prendano l’iniziativa e si dispongano per primi all’adorazione e al servizio del Signore. Chi risponderà a questo appello sarà benedetto e incoraggerà gli altri a fare lo stesso.