L’amore Per Cristo

L’amore Per Cristo

“Gli disse la terza volta: ‘Simone di Giovanni, mi vuoi bene? …’”

[Giovanni 21:17]

Sentire parlare della “fede nel nostro Signore Gesú Cristo” è molto comune per i credenti. Non dimentichiamoci, però, che l’amore viene citato dallo Spirito Santo in termini altrettanto forti quanto la fede. Grande è il pericolo di chi non crede, ma altrettanto grande è il pericolo di chi non ama. Non credere e non amare sono entrambi passi che portano alla rovina eterna.

Ascolta le parole dell’apostolo Paolo ai Corinzi: “Se qualcuno non ama il Signore, sia anatema. Marana tha ” (I Corinzi 16:22). L’apostolo non concede alcuna scappatoia a chi non ama Cristo. Non lascia via d’uscita né scuse sufficienti e plausibili. Una persona può non possedere una chiara conoscenza intellettuale delle cose di Dio e tuttavia essere salvata. Può mancare di coraggio ed essere sopraffatta dal timore dell’uomo, come accadde A Pietro. Può cadere in modo vertiginoso come Davide, eppure rialzarsi. Ma chi non ama Cristo, non è sulla via della vita. La maledizione è ancora su di lui. Si trova sulla via larga che porta alla perdizione.

Ascolta quello che l’apostolo Paolo dichiara agli efesini: “La grazia sia con tutti quelli che amano il nostro Signore Gesú Cristo con amore inalterabile” (6:24). L’apostolo qui sta mandando i propri saluti a tutti i credenti. Probabilmente molti di loro non li conosceva. Tanti, nelle chiese originarie, possiamo esserne certi, erano deboli nella fede e nella conoscenza e nell’abnegazione. Allora, in che modo poteva descriverli mandando il suo messaggio? Che parole utilizzare per non scoraggiare i più deboli? Paolo sceglie un’espressione ampia, che descrive esattamente tutti i veri cristiani sotto un nome comune. Non tutti avevano raggiunto lo stesso livello nella dottrina o nella pratica. Ma tutti amavano Cristo sinceramente.

Senti cosa il Signore Gesú stesso disse di Sé ai Giudei: “… Se Dio fosse vostro Padre, mi amereste …” (Giovanni 8:42). Se non c’è amore per Cristo non c’è figliolanza con Dio!