L’Amore Di Dio

L’Amore Di Dio

“In questo si è manifestato per noi l’amore di Dio: che Dio ha mandato

il suo Figlio unigenito nel mondo, affinché, per mezzo di lui, vivessimo”

[I Giovanni 4:9]

 
Calvino scriveva: “Da molte altre prove risulta l’amor di Dio per noi. Se infatti si domanda perché sia stato creato il mondo, perché siamo stati collocati in esso per avere il dominio della terra, perché siamo conservati in questa vita per godervi innumerevoli beni, perché formati a sperar in una vita migliore, perché dotati di luce e d’intelligenza; non si potrà di tutto questo addurre altra ragione che il gratuito amore di Dio a nostro riguardo. Ma qui l’apostolo sceglie di questo amore il principale esempio, quello che sopravanza di gran lunga tutti gli altri”. L’amore di Dio nascosto nella Sua invisibile essenza si è manifestato in fatti visibili, storici, nel nostro caso più che mai veri, perché concerne proprio i credenti. Certo, Dio ha amato il mondo, e vuole che tutti gli uomini siano salvati; ma questo amore raggiunge il suo fine ultimo e reale in quelli che non lo respingono e sono redenti a nuova vita, spirituale ed eterna.

Il testo può essere anche tradotto: “… s’è manifestato in noi …”, lo stesso significato che si coglie nel versetto: “… affinché le opere di Dio siano manifestate in lui …” (Giovanni 9:3). Ebbene, noi eravamo morti nei falli e nei peccati, figliuoli d’ira e, per darci la vita, Dio ha mandato nel mondo non una creatura qualsiasi, ma il Suo Unigenito Figliuolo, che era dal principio presso a Dio, ed era Dio, la Parola eterna.

Giovanni scrive per il beneficio di quanti non hanno visto, udito e toccato “la Parola della vita”, affinché possano conoscere la verità e ricevere la vita eterna che Gesú venne a donare. Poi, in questo capitolo quattro, egli va al cuore del messaggio dell’Evangelo. Le sue parole ci ricordano che Dio non ama con sdolcinato sentimentalismo, ma di un amore che redime e che è rivolto a peccatori ribelli che non si danno pensiero per Dio.

Giovanni si attenne sempre alla meravigliosa verità che Dio è amore: essa dominò il suo cuore e la sua vita. Faremmo bene a seguire il suo esempio.