Giustizia E Gioia

Giustizia E Gioia

“Nei suoi giorni Giuda sarà salvato e Israele starà sicuro nella sua dimora; questo sarà il nome con il quale sarà chiamato: Signore-nostra-giustizia” [Geremia 23:6]

Il pensiero della perfetta giustizia di Cristo darà sempre al credente grande calma, sollievo e pace. Spesso, però, i santi di Dio sono tristi e abbattuti. Non credo dovrebbero esserlo. Non credo lo sarebbero se fossero in grado di vedere la loro perfezione in Cristo. Ci sono alcuni che parlano sempre della corruzione, della perversione del cuore e dell’innata malvagità dell’anima. Tutto questo è vero, ma perché non andare oltre e ricordare che siamo “perfetti in Cristo Gesù”?
Non meraviglia il fatto che chi vive nella corruzione appaia così abbattuto, ma se ricordiamo che “Cristo Gesù è stato fatto per noi giustizia” (cfr. I Corinzi 1:30), dovremmo essere lieti. Sebbene le distrette mi affliggano e ci siano ancora molte prove da sopportare prima di andare in cielo, c’è chi mi aiuta ad affrontarle in virtù della grazia divina; Dio non vuole che io faccia qualcosa, Cristo ha già fatto tutto. Sulla croce Egli disse: “ È compiuto!”, e se è così io sono completo in Lui, e posso rallegrarmi di una gioia ineffabile e gloriosa, “avendo non una giustizia mia, derivante dalla legge, ma quella che si ha mediante la fede in Cristo, la giustizia che viene da Dio basata sulla fede” (cfr. Filippesi 3:9). Tu non troverai nel cielo gente più santa di quella che ha ricevuto nel proprio cuore la giustizia di Gesù. Quando il credente dice: “Io vivo solamente in Cristo, soltanto Lui poteva salvarmi; e credo che, per quanto indegno, sono lo stesso salvato in Gesù”, a questo punto sorge per gratitudine il pensiero: “Come potrei vivere se non in funzione di Cristo? non Lo amerò e servirò vedendo che sono stato salvato soltanto per i Suoi meriti?”. “L’amore di Cristo ci costringe, affinché quelli che vivono, non vivano più per loro stessi, ma per Colui che è morto e risuscitato per loro”.
Se siamo salvati grazie alla giustizia che ci è stata imputata, daremo grande valore alla giustizia che ci è stata concessa.