Vincere Per Fede

Vincere Per Fede

“Chi è che vince il mondo, se non colui che crede che Gesú è il Figlio di Dio?”
[I Giovanni 5:5]

L’apostolo ribadisce vigorosamente quanto detto nel versetto precedente. Il nemico cerca in tutti i modi di divorarci, ma la nostra fede nel Signore Gesú ci protegge da ogni suo attacco (cfr. I Pietro 5:8, 9). Quando il nemico non può devastarci con un colpo diretto, cerca di trascinarci nella sconfitta usando le trappole e le tentazioni del mondo che sono a sua disposizione.
Tutto il mondo giace sotto il potere del maligno (v. 19), ma, nonostante ciò, la nostra vittoria è assicurata, “poiché tutto quello che è nato da Dio vince il mondo”. Abbiamo assolutamente bisogno della grazia vittoriosa che procede dal Signore per resistere alle seduzioni terrene che il diavolo può usare contro di noi. “Perché tutto ciò che è nel mondo, la concupiscenza della carne, la concupiscenza degli occhi e la superbia della vita, non viene dal Padre, ma dal mondo” (I Giovanni 2:16). Attraverso il mondo attorno a noi il nostro nemico vuole invischiarci in cose che la nostra carne concupisce, che i nostri occhi desiderano e il nostro orgoglio vuole affermare, ma noi conosciamo il sentiero che conduce alla vittoria, lo abbiamo conosciuto quando abbiamo ascoltato il messaggio dell’Evangelo e abbiamo posto fiducia in ciò che avevamo appreso: “E questa è la vittoria che ha vinto il mondo: la nostra fede”.
Gesú ha detto: “… Nel mondo avrete tribolazione; ma fatevi coraggio, io ho vinto il mondo” (Giovanni 16:33). Possiamo essere certi che il mondo ci porterà molte prove e difficoltà, ma la nostra piena speranza è il Signore Gesú Cristo. Il mondo si scatenò dapprima contro di Lui con tutte le sue tattiche e macchinazioni, ed Egli non fu minimamente sopraffatto. Per le Sue virtù, anche noi siamo vincitori su tutte queste cose ed Egli è il solo di cui possiamo fidarci per continuare a camminare nella vittoria.
Allora confidiamo nel Vincitore, perché Colui che è in noi è più grande di colui che è nel mondo!