Le Nozze Dell’Agnello

Le Nozze Dell’Agnello

“Rallegriamoci ed esultiamo e diamo a lui la gloria, perché

sono giunte le nozze dell’Agnello e la sua sposa si è preparata”

[Apocalisse 19:7]

Quella di oggi è una scena di gioia e di trionfo: in vista della festa e del banchetto di nozze dell’Agnello, ci viene detto: “Rallegriamoci e giubiliamo” (v. 7) .

Chi pensa che il cielo sarà un luogo mesto e silenzioso dovrà ricredersi. non soltanto saranno bandite per sempre la malattia e la tristezza, ma si realizzerà costantemente un gioioso clima di festa.

L’angelo esorta Giovanni a scrivere: “Beati quelli che sono invitati”, per poi ribadire che: “Queste sono le parole veritiere di Dio” (v. 9). Quindi, il Signore stesso attesta che chi partecipa a questo banchetto celestiale è “beato”, perché godrà l’eternità alla presenza del Signore.

A quante feste hai partecipato nel corso della tua vita? Pensa alle più divertenti e memorabili. La meditazione di oggi ti fa comprendere che se sarai fedele all’invito del Signore, avrai la gioia di partecipare alla più magnifica e grandiosa di tutte le cerimonie.

Tutte le feste a cui abbiamo partecipato sono volate via in poche ore, e a un certo punto abbiamo dovuto accomiatarci dagli ospiti e tornare a casa. Ma il cielo diventerà la nostra dimora e non dovremo più andar via. Sarà una festa che non avrà mai fine.

Pensa ai preparativi per il tuo matrimonio o per quello di un tuo congiunto. La scelta del vestito, delle scarpe e degli accessori ti ha occupato sicuramente per molto tempo. Cosa stai facendo per prepararti alla festa più importante della tua vita, le nozze dell’Agnello con la Sua Sposa? Non manca molto tempo alla data fatidica, perciò segui il consiglio della Parola e vestiti “di lino fino” cioè delle “opere giuste dei santi” (cfr. v. 8).

Il Signore si aspetta che ci presentiamo non a mani vuote, ma con un cesto pieno di opere giuste. Caro lettore, stai preparando questo speciale “abito di nozze” o, mentre il tuo vestito è a brandelli, stai dedicando tutte le tue energie alle feste e alle gioie di questa terra?

 

 

Lettura biblica: Apocalisse 19:1-10 [vd. Matteo 22:2-14]