Rivestiti Dello Spirito Santo

Rivestiti Dello Spirito Santo

“Lo spirito di Dio investì Saul, quando udì queste parole

ed egli s’infiammò d’ira”

[I Samuele 11:6]

 

Quando lo Spirito del Signore scende su un Suo servitore, accade sempre qualcosa di meraviglioso.

Saul era stato scelto quale Re d’Israele. Era un giovane, bello e dal fisico prestante, che a un certo momento, suo malgrado, si vide favorito da Dio e acclamato dall’intero popolo in un clima di gioia traboccante. Tutte le qualità che poteva vantare deponevano sicuramente a suo favore, ma malgrado il bagno di folla e l’euforia che accompagnò la sua elezione, nell’intimo del suo cuore mancava quella sicurezza e quella convinzione che possono venire unicamente dalla presenza di Dio. Ma quando lo Spirito di Dio lo investì “… egli s’infiammò …” (v. 6), era necessario un intervento dall’alto per ristorare un popolo tremante di fronte al nemico, e se fino a poco tempo prima Saul si nascondeva ancora fra i bagagli, ora lo Spirito del Signore lo rendeva un risoluto combattente, un capo assoluto, un vincitore ardimentoso.

Nella Chiesa di oggi ci sono molte persone simili a Saul: statura imponente, energie giovanili, capacità culturali, disponibilità di tempo… ma brillano soltanto per la loro assenza, si defilano alle chiamate del Signore, o s’impegnano unicamente a imporre le loro personalissime concezioni della vita cristiana. I talenti che il Signore affida, se non sono impiegati nella guida dello Spirito e nella giusta direzione, troveranno inevitabilmente degli sbocchi diversi, al di fuori della chiesa o, per certi versi, contro la stessa chiesa. Dio non sa cosa farsene di queste persone che vivono mimetizzate o perennemente al traino degli altri! Pur con tutte le loro capacità si rivelano sterili se non ricercano l’unzione dello Spirito divino.

Nel campo del Signore non c’è posto per i parametri e i criteri di giudizio in vigore nel mondo: servono uomini e donne che sappiano morire a sé stessi per essere usati da Dio. Il Signore ci aiuti a ricercare l’unzione divina per essere anche noi investiti e infiammati dallo Spirito Santo.

 

Lettura biblica: I Samuele 11:1-15 [vd. I Corinzi 13:1-3]